Dottoressa Rosaria Gagliardo
  • Home
  • Biografia
  • EVENTI
    • Workshop
    • Corsi
  • Blog
  • Contatti
  • ATTIVITA'

IL CORPO SCEGLIE LA VITA: RESET DELLA MATRICE VIVENTE

8/30/2020

1 Comment

 

Il corpo umano è una “macchina” perfetta e dotata di un’intelligenza straordinaria, nata da esperienze archiviate, di generazione in generazione, nel DNA, il codice genetico, la banca dati dell’esistenza.
Lo stato di salute del corpo è sostenuto da numerosissime azioni sinergiche e da un costante dialogo tra le cellule, che scambiano messaggi bioelettrici e biochimici in rete.
Uno dei sistemi fondamentali, e più studiati, con cui il corpo vigila su se stesso, e sugli scambi con l’ambiente, è il sistema immunitario.
Questo sistema è composto da numerose sottopopolazioni cellulari, meglio conosciute come globuli bianchi, ovvero le cellule della “difesa” e dell’infiammazione.
Infatti, in caso di aggressione da parte di virus e batteri, in caso di eventi traumatici, ma anche per modifiche interne al corpo stesso (molti tessuti sono in continuo rinnovamento, basti pensare alla pelle), il sistema immunitario si attiva e innesca il processo infiammatorio.
L’infiammazione è dunque la prima risposta difensiva del corpo ad eventi che ne alterano l’equilibrio. Nasce come evento “positivo” ed è ben lontano, in questo senso, dal significato di malattia, che normalmente gli si attribuisce. Anzi, potremmo a ragione affermare che è il primo evento agito dal corpo per evitare la malattia.
Il perfetto sincronismo di azione e regolazione delle cellule del sistema immunitario, che viene costantemente perturbato per tornare alla normalità, è l’aspetto sostanziale che assicura all’organismo, in caso di malattia, una difesa congrua e adeguata.
L’attività delle sottopopolazioni dell’immunità (immunità innata e acquisita), di cui parlerò in  dettaglio prossimamente, si evidenzia anche nella matrice extracellulare e nei suoi cambi di stato.
La matrice extracellulare è oggetto di grandissimo interesse scientifico, in quanto luogo di scambi di informazione tra i diversi network cellulari. L’integrità della sua struttura va dunque preservata in ogni percorso terapeutico che sia a scopo di prevenzione o di cura.
Omeostasi della matrice extracellulare
Nel microcosmo, cosi come nel macrocosmo, esiste una cronobiologia che scandisce gli stati interni della materia vivente.
Quotidianamente, tra le 3:00 e le 15:00 si verifica l’aumento controllato delle “sostanze” proinfiammatorie, le proteine vengono idrolizzate, i fenomeni metabolici virano verso una controllata acidosi e una conseguente prevalenza di fase SOL del mezzo. Questo meccanismo assicura un naturale drenaggio della matrice, che elimina le tossine depositate.
Ma nella coerenza dell’alternanza yin yang (al rispetto della quale, da sempre, le medicine orientali ci invitano), tra le 15:00 e le 3:00, tutte le condizioni precedenti si invertono: la fase alcalina si sostituisce a quella acida, nuove proteine vengono sintetizzate, prevalgono sostanze antiinfiammatorie, il mezzo si sposta verso una fase più densa, GEL.
​Qualora, tuttavia, i patogeni, esterni al corpo o interni, permangano o trovino un terreno favorevole, perché per esempio il sistema immunitario è inadeguato, impreparato, sovraccaricato, l’infiammazione non riuscirà a risolversi e potrà cronicizzare, diventando così dannosa. 
 Ad oggi, l’infiammazione sistemica cronica di basso grado è considerata l’innesco principale di diverse malattie.
Inoltre sono stati evidenziati diversi fattori che non solo la sostengono, ma l’alimentano nel tempo.
Intervenire sull’infiammazione con strumenti adeguati (modulazione, attenuazione) e nei tempi corretti è, pertanto, pratica medica indispensabile nella prevenzione e cura di tutte le malattie.

Foto
1 Comment
    Clicca qui per modificare.

    Autore

    Dottoressa Rosaria Gagliardo
    Medico, agopuntore, psicoterapeuta
    .
    Autrice di "Vincere i dolori articolari". R. Gagliardo – Milano, Riza Scienze, 2006
    ​

    Archivi

    Settembre 2020
    Agosto 2020
    Aprile 2019
    Marzo 2019
    Febbraio 2019
    Gennaio 2019

    Categorie

    Tutto
    5 Movimenti
    Allergie
    Ansia
    Autunno
    Brain Touch
    Crescita Personale
    DISBIOSI INTESTINALE
    Dolori Articolari
    Enneagramma
    Fisioterapia
    Fitness
    Fitoterapia
    Floriterapia
    Formazione
    Immunoterapia
    INFIAMMAZIONE
    Malattie Cronico Degenerative
    Malattie Cronico-degenerative
    Mantra
    Matrice Extracellulare
    MEDICINA
    Medicina Energetica
    Medicina Integrata
    Medicina Interata
    Medicina Tradizionale Cinese
    Meditazione
    MICROBIOTA
    Microimmunoterapia
    Mindwellness
    Nutraceutica
    Omeopatia
    Personalità
    PREBIOTICI
    PREVENZIONE
    PROBIOTICI
    Psicologia
    Psicosomatica
    Psicoterapia
    Relazioni
    Riabilitazione
    Rilassamento
    SALUTE
    SISTEMA IMMUNIATRIO
    Stagioni
    Suoni Che Curano
    Suoni Sacri
    Suono
    Tecniche A Mediazione Psico-corporea
    Vibrazioni
    Yin Yang

    Feed RSS

DOVE Sono:

Contattami

Note legali e Copyright

    Lasciami la tua mail per ricevere aggiornamenti

Submit
Cookies e Privacy
Condizioni
  • Home
  • Biografia
  • EVENTI
    • Workshop
    • Corsi
  • Blog
  • Contatti
  • ATTIVITA'